Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Forum "Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico nell'ambito della strategia Macroregionale"

Ore 9.00, Ancona - Loggia dei Mercanti

Si svolge dalle 9.00 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona il forum “Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico nell’ambito della strategia Macroregionale”, organizzato da Adriaeco con il patrocinio di vari Enti tra cui: Regione Marche, Provincia di Ancona e Camera di Commercio di Ancona.
Il Corridoio Baltico-Adriatico (BAC) è inserito nel sistema di Reti di trasporto trans-europee (TEN - T). Ad oggi, l’opera è prevista da Helsinki fino a Ravenna e l’esclusione di porti come Ancona, Bari e Brindisi rischia di compromettere la competitività a livello globale di alcuni dei principali nodi infrastrutturali dell’area adriatica.
Tuttavia, è tuttora in atto presso la UE il processo di revisione della Rete europea TEN-T: per questo motivo, il prolungamento a sud del BAC e il processo di riconoscimento istituzionale della Macroregione Adriatico-Ionica sono obiettivi di grande importanza per lo sviluppo economico nazionale ed europeo.
Intervengono al forum0, tra gli altri: Gian Mario Spacca, Governatore della Regione Marche; Paolo Meucci, Direzione Generale relazioni con i Parlamenti Nazionali del Parlamento Europeo; i presidenti dell’interporto delle Marche e dell’interporto di Bologna e i presidenti delle autorità portuali di Ravenna e Ancona.