FORUM PA 2011
9-12 maggio, Nuova Fiera di Roma
Si svolge dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma la XXII edizione del Forum PA, la manifestazione che promuove l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione, attraverso iniziative quali: la creazione e l’animazione di community, l'elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l'informazione on-line, l’organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione.
Il Forum PA 2011 è stato definito come il “forum delle reti”: sia nella mostra, dove gli stand saranno "spazi espositivi a rete"; sia nei convegni che, per format e per temi, saranno tutti improntati sul “fare rete”.
I nodi fondamentali di questa rete per l’innovazione sono la politica, l’amministrazione con i suoi dirigenti e i suoi impiegati, le imprese e i cittadini. L’obiettivo è quello di fare emergere la prospettiva della rete nella politica e nella amministrazione pubblica, partendo dal presupposto che l’innovazione in Italia nasce spesso dai territori ,dalle comunità locali e dalle reti relazionali.
Ricco il programma dei convegni, che si articoleranno sulle seguenti tematiche:
La riforma della PA: cosa cambia per le amministrazioni
Trasparenza, open Government e open data
La PA semplice
La PA digitale
La PA in rete
Le reti dell’innovazione
L’Italia unita e federale
Il nuovo welfare in tempo di crisi
Lo sviluppo sostenibile
La sicurezza dei cittadini e del territorio