Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Friuli Venezia Giulia, Anas: lavori su statale Pontebbana verso il completamento

Ciucci: "In linea con la previsione di concludere i lavori entro la primavera del 2013"

Udine, 23 ottobre 2012 - Un sopralluogo congiunto di Anas e Friuli Venezia Giulia Strade si è svolto oggi  al cantiere in fase di completamento che sta intervenendo in maniera importante su diversi chilometri della strada statale 13 "Pontebbana" in provincia di Udine, unica alternativa viaria all’autostrada A23 quale collegamento con l’Austria.
L’intervento si sviluppa su un tratto di strada oggi di competenza regionale, ha richiesto un investimento di oltre 63 milioni di euro, finanziato con i fondi dell'Anas e con una partecipazione del 18,436% da parte della Regione Friuli Venezia Giulia e riguarda in particolare il ripristino e la messa in sicurezza di circa 40 chilometri di strada statale.
I lavori, gestiti dai tecnici dell'Anas ed estesi a tutte le criticità viabili esistenti tra il km 173,000 ed il km 214,000, sono successivi alla tragica alluvione del 2003 che aveva pesantemente colpito il territorio e hanno riguardato principalmente i comuni di Chiusaforte, Pontebba e Malborghetto Valbruna in provincia di Udine.
Il cantiere nel suo complesso ha già visto il completamento, il collaudo e l’apertura al traffico del nuovo viadotto S.Caterina nel Comune di Malborghetto Valbruna, dei semiviadotti a Pietratagliata nel Comune di Pontebba, e degli interventi di lavori di ripristino della sede stradale e delle opere di protezione spondale del fiume Fella oltre che di quelle relative alla caduta massi ed alla messa in sicurezza della statale.
Il sopralluogo di oggi, da parte del Presidente di FVG Strade, Giorgio Santuz, del Sindaco di Chiusaforte, Luigi Marcon, e dell’Assessore del Comune di Pontebba, Sergio Buzzi, accompagnati dal Direttore Centrale delle Relazioni Esterne ed Istituzionali di Anas, Giuseppe Scanni e del Capo Compartimento Anas per il Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Ferrara, ha consentito di apprezzare l’evoluzione dei lavori, affidati all'ATI Vidoni SpA di Tagnavacco (Tv), consegnati il 10 febbraio 2010 e giunti ormai all’82,5% dell'importo contrattuale. In particolare è in fase di progressiva ultimazione la realizzazione della galleria, di oltre un chilometro di lunghezza, in località Chiusaforte.
“La situazione del cantiere – ha assicurato Pietro Ciucci – è in linea con le previsioni di concludere i lavori principali entro la primavera del 2013, tenuto conto che è stata risolta l’interferenza tra l’imbocco sud della galleria e la pista ciclabile e che sono state apportate alcune varianti migliorative, senza alcun aumento di spesa, agli impianti ed alle dotazioni di sicurezza della galleria".
"Il sopralluogo congiunto di oggi ben rappresenta lo spirito di collaborazione e la volontà di sviluppo di future sinergie positive con il territorio oltre a ribadire l’impegno di Anas al servizio degli utenti della strada", ha dichiarato il Capo Compartimento dell'Anas friulana Ferrara.

Luca Vettor

  Il servizio di Anas Web Tv sui lavori della Pontebbana