Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

FS Italiane, Frecciarosa: i primi risultati della campagna in favore delle donne

Nella Giornata europea per la prevenzione dei tumori al seno, il sostegno del Gruppo FS Italiane e dell'associazione IncontraDonna Onlus

Milano, 15 ottobre 2012 – Decine di consulenze mediche, circa 50mila vademecum distribuiti, 2mila questionari compilati e più di 57mila biglietti ferroviari venduti: questi i primi risultati della campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne promossa dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con IncontraDonna Onlus e valida tutto il mese di ottobre.
Un successo reso possibile anche grazie alla partecipazione e al sostegno del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Consigliera Nazionale di Parità insieme a altri partner istituzionali e commerciali.
Un intero mese all’insegna delle donne con stazioni, treni, e l’Alta Velocità teatro di iniziative volte a sensibilizzare le donne sui temi della prevenzione.
Dalle consulenze mediche a bordo treno, ai vademecum ricchi di consigli e suggerimenti utili, dai questionari sui temi della salute e della prevenzione ai gadget e ad altro materiale informativo distribuito sui treni e nei FrecciaClub. Nella sola prima settimana di Frecciarosa sono state alcune decine le donne che si sono rivolte ai volontari dell’associazione IncontraDonna Onlus per richiedere consigli e, a volte, per vere e proprio visite mediche. Così come sono stati molto apprezzati i vademecum, realizzati con il patrocinio del Ministero della salute, volti a educare al valore della salute e alle buone pratiche di vita. Dei 100mila in programma ne sono stati già distribuiti circa 50mila.
Positiva anche la risposta alla promozione Trenitalia: sono stati più di 57mila i biglietti già venduti con l’offerta “2x1” per chi viaggia in compagnia di una donna a bordo dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e dei treni ES* (Eurostar). L’offerta è accompagnata dallo speciale Menu Rosa per una sana e corretta alimentazione e dalle degustazioni di vini prodotti esclusivamente da donne.
Questi numeri confermano e consolidano il successo ottenuto dall’edizione 2010 e sottolineano il generale gradimento dell’iniziativa che prevede ancora altri appuntamenti, altri 15 giorni di consulenze gratuite e una sfilata di moda, il prossimo sabato 27 ottobre, nella stazione di Roma Termini, organizzata da Donna Moderna con le viaggiatrici che hanno partecipato ai casting di bordo.

  FRECCIAROSA, LE SPECIALI INIZIATIVE DI TRENITALIA