Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

"Il Nuovo Piano Nazionale della Logistica 2011-2020: effetti sul territorio piemontese"

Ore 9.30, Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa, 8)

Si svolge a Torino, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra, un convegno sulla presentazione del nuovo Piano Nazionale della Logistica 2011-2020, dove verranno illustrati i programmi attuativi e le linee strategiche di sviluppo per il territorio piemontese.

L’incontro è organizzato da Uniontrasporti, nell’ambito di un Accordo stipulato tra Unioncamere e il Ministero delle Infrastrutture – Consulta Generale per l’Autotrasporto e per la Logistica, volto a promuovere, sviluppare e diffondere presso i sistemi locali di impresa il nuovo Piano Nazionale della Logistica 2011-2020.

In Piemonte nei confronti del nuovo Piano Nazionale della Logistica vi sono forti aspettative, visto il ruolo strategico della Regione, che avrà nel suo territorio l’incrocio di due reti Ten e vista la sua funzione naturale di retro porto dei porti liguri che nei prossimi 5 anni prevedono il raddoppio dei containers  movimentati.

Il Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, Presidente della Consulta nazionale per l’Autotrasporto e per la Logistica, e il Prof. Rocco Giordano, Presidente del Comitato Scientifico della stessa, illustreranno le strategie previste dal Piano per il Piemonte, finalizzate a costruire “un’articolata intelligenza logistica” che prevede l’ottimizzazione dei nodi intermodali ed il miglioramento della produttività del settore trasporti e degli interporti del Piemonte.

Gli interventi dei rappresentanti delle infrastrutture di logistica, delle associazioni di categoria del trasporto e delle istituzioni locali e regionali mireranno a valutare la coerenza e le criticità del nuovo Piano nazionale della Logistica rispetto alle politiche locali in atto e previste per attuare gli opportuni aggiustamenti.

Il convegno si concluderà con gli interventi di: Paolo Odone, Presidente Uniontrasporti; Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere; Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.

  Programma del convegno