Partirà a luglio il cantiere per il tunnel di base della Torino-Lione
Sull'opera incontro fra Unione europea, Cig e Amministrazione di Torino
Torino, 9 settembre 2016 – Torna ad essere effervescente il clima attorno alla Nuova Linea Torino Lione (NLTL). Nel prossimo luglio, infatti, è previsto l’inizio effettivo dei cantieri per la realizzazione del tunnel di base, mentre la nuova Amministrazione Comunale di Torino ha espresso “contrarietà” nei confronti dell’opera.
"A gennaio i parlamenti di Italia e Francia porteranno a termine la ratifica del protocollo addizionale per l'avvio dei lavori della Torino-Lione e nel mese di luglio partiranno i cantieri del tunnel di base", ha infatti spiegato Jan Brinkhorst, Coordinatore europeo del Corridoio Mediterraneo nel quale si inserisce la NLTL, che ha incontrato la sindaca di Torino Chiara Appendino. All’incontro era presente anche il Presidente della Delegazione francese della Cig Louis Besson. SI è trattato di un incontro utile per chiarire posizioni e idee. “In generale l'atmosfera è stata molto positiva – ha spiegato Brinkhorst -, abbiamo dato alla prima cittadina elementi in più per esempio sul fatto che lo stato dei lavori è più avanzato di quanto pensasse e le abbiamo consegnato il crono programma delle attività in corso. All'opera non sono interessate soltanto Italia e Francia, perché coinvolge il 18% della popolazione europea in regioni che rappresentano il 17% del Pil europeo. L'Unione Europea non assegna 4 miliardi di euro ad un progetto in cui non crede".
Una posizione alla quale ha fatto seguito quella di Besson che ha aggiunto: “Siamo stati accolti molto bene. C'è stato uno scambio di opinioni e questo non significa che le nostre posizioni si siano trovate per forza a coincidere. Ma non è perché ci portiamo dietro il punto di vista di due Stati e dell'Europa che ci tiriamo indietro alle domande dei territori, a maggior ragione nel caso di una città importante come Torino”.
Per questo Brinkhorst ha ribadito “la disponibilità a venire incontro alle richieste per il nodo del capoluogo piemontese nel quadro del progetto della Torino-Lione".
Da parte sua la Sindaca Appendino ha sottolineato la “la contrarietà alla Torino-Lione come specificato nelle linee programmatiche” con cui sono state vinte le ultime elezioni Amministrative.