Ritagli di strada: nominati i vincitori della seconda edizione del contest fotografico targato Anas e Fujifilm Italia
I migliori 10 scatti premiati con una fotocamera Instax mini 11 con Instax mini film pack

Sono stati selezionati i vincitori della seconda edizione del contest fotografico #RitagliDiStrada, un’iniziativa dalla forte vocazione social realizzata da Anas in collaborazione con Fujifilm Italia.
Il concorso, della durata di 4 mesi, richiedeva di scattare una foto su una strada Anas e condividerla sul proprio profilo Instagram con la mention @stradeanas e l’hashtag #ritaglidistrada oppure di caricarla registrandosi sul sito del concorso www.ritaglidistrada.it.
I contributi sono stati giudicati seguendo, come parametri, la pertinenza con la tematica del concorso (Strade Anas), la capacità di mettere in evidenza dei tratti distintivi di strade Anas e la qualità dello scatto.
A selezionare le 10 foto vincitrici una giuria composta da 3 membri della Direzione Affari Istituzionali e Media di Anas e da Ludovica Visini, Marketing and Communication Instax Italia. In premio una fotocamera Instax Mini 11 e una confezione da 10 pellicole istantanee di ricarica.
I dieci scatti selezionati sono tutti testimonianze dell’estro dei vincitori e rappresentano vari modi in cui si possono “far vedere” le nostre strade. In ciascuna troviamo prospettive, colori e modi di ritrarre molto diversi tra loro: foto dall’alto di itinerari che scorrono tra le montagne, lungo il mare o affianco a un lago, ritratti di importanti infrastrutture viste dalla strada o dall’alto, tutte opere d’arte della nostra ingegneria, oppure un camion che attraversa una strada circondata da campi dorati grazie alla luce del mattino.
La risposta degli utenti Instagram è stata positiva, soprattutto considerando i limiti imposti alla mobilità - e quindi alla scelta della strada da fotografare - dovuti alla pandemia durante il concorso. Sul social media delle foto per eccellenza oggi si contano più di 1.400 post dedicati all’hashtag #RitagliDiStrada.
Per vedere le fotografie dei dieci vincitori e una selezione degli scatti partecipanti al concorso basta collegarsi al sito www.ritaglidistrada.it.