Osservatorio del traffico Anas: a luglio 2024 traffico in crescita del +3%
Spicca in particolare il comparto dei mezzi pesanti: + 6% il valore nazionale a paragone con giugno 2024 e +7% con luglio 2023

Traffico in crescita nel mese di luglio 2024 sull’intera rete stradale e autostradale in gestione Anas (Gruppo FS Italiane). Come previsto, le vetture e i mezzi pesanti aumentano in vista delle partenze dell’estate e l’inizio delle vacanze. Nello scorso mese vi è stato un aumento dell’Indice di Mobilità Rilevata rispetto ai dati di giugno 2024, con punte del +7% in Sicilia e in Sardegna. Positivi anche i valori rispetto a luglio 2023, soprattutto sul fronte dei veicoli pesanti.
I dati forniti dall’Osservatorio del Traffico di Anas permettono di confrontare i valori riferiti a due macro-categorie: i veicoli leggeri (motocicli, auto con e senza rimorchio e furgoni o camion la cui sagoma corrisponde alle tipologie con portata inferiore alle 3,5 tonnellate) e i veicoli pesanti (categoria che aggrega tutti gli altri mezzi, i cosiddetti “camion grandi” con portata superiore alle 3,5 tonnellate). L’elaborazione a cadenza mensile di questi dati fornisce inoltre un quadro chiaro delle tendenze sia nel breve periodo (mese appena concluso a confronto con il precedente) sia nel lungo periodo.
L’unità di misura come sempre è l’IMR, Indice di mobilità rilevata, che corrisponde alla media aritmetica dei valori disponibili per ciascuna sezione di conteggio.
Partendo dal breve periodo, si registra una variazione media del +3% per quanto riguarda il traffico dei veicoli totali (leggeri e pesanti) confrontando luglio 2024 con giugno 2024. Il valore più alto è nelle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, con un +7%, seguito dalle regioni meridionali che registrano un +6%. Seguono il Centro con un + 2% e il Nord con un +1%. Da questo stesso confronto, riferendosi solo al segmento dei veicoli pesanti, i dati sono più alti per tutte le aree del Paese. La media nazionale è di un +6%. Il Sud spicca con un + 8%, seguito dal Nord con un +7%, Sicilia e Sardegna, entrambe con un +6%. Fanalino di coda il Centro con un +4%.
Confrontando, invece, i veicoli totali di luglio 2024 con lo stesso mese dello scorso anno, i dati sono pressoché invariati. Positivi i confronti e superiore ai valori nazionali per regioni meridionali e Sardegna (+1%). Analizzando la macro-categoria dei soli veicoli pesanti, rispetto a luglio 2023 il dato nazionale spicca in maniera decisa: +7%, con picco al sud dell’8% e seguito dal Nord e dal Centro entrambi con un + 7%, Sardegna con +6% e Sicilia con un +5%.