Croazia e Bosnia-Erzegovina? Ora saranno unite anche da una pista ciclabile
I tempi della guerra sono un ricordo lontano, l'Ue finanzia un percorso per biciclette di 200 km

Bruxelles, 3 marzo 2015 - Sembrano veramente passati oramai i tempi della guerra e dei conflitti etnici, e ora Croazia e Bosnia-Erzegovina saranno collegate anche da una pista ciclabile. Una vecchia linea ferroviaria sarà convertita in un percorso per le biciclette grazie a un progetto finanziato in gran parte da fondi europei.
La riconversione dei binari del vecchio treno denominato “Ciro”, proprio come il re che fondò l'impero persiano, permetterà alla nuova pista di collegare, grazie a un circuito lungo duecento chilometri, Mostar in Bosnia-Erzegovina e Konavle in Croazia, passando attraverso la città di Dubrovnik. Lungo il tragitto verranno costruite inoltre nuove infrastrutture, incluse aree di sosta e punti informativi.
Questo progetto, oltre a incentivare la circolazione delle biciclette, mira anche a promuovere e a sviluppare l’attività turistica nella regione. L’Unione europea contribuirà quasi per intero al pagamento per la sua realizzazione, difatti è da Bruxelles che arriveranno 593mila dei 643mila euro necessari. L’inizio dei lavori per la costruzione della pista ciclabile è previsto per quest’anno e ci si aspetta che arrivino a conclusione entro ventiquattro mesi.