Gruppo Fs, emesso quinto green bond per 200 milioni di euro
Interamente sottoscritto dalla BEI, servirà a migliorare i Frecciarossa in Italia e ad entrare nel mercato spagnolo

I green bond, letteralmente “obbligazioni verdi”, sono prodotti finanziari – nello specifico titoli di debito – creati appositamente per finanziare iniziative che mettono in primo piano la sostenibilità ambientale.
Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha collocato un nuovo green bond per un ammontare di 200 milioni di Euro a tasso variabile e una durata pari a 17 anni. Interamente sottoscritto dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), i proventi derivati saranno destinati ad acquistare nuovi Frecciarossa 1000 per l’Italia e la Spagna in vista dell’entrata del Gruppo nel mercato dell’Alta Velocità iberica a fine anno.
La sottoscrizione rappresenta la seconda tranche dell’ammontare di 550 milioni di euro approvato dalla Bei nel 2021 e destinato ai nuovi acquisti di Trenitalia. L’operazione rientra nel Green Bond Purchase Programme del Gruppo Fs, creato con lo scopo di finanziare progetti con impatti positivi in termini di sostenibilità ambientale e sociale, e segue l’emissione di 350 milioni di euro sottoscritta lo scorso dicembre (all’epoca, il primo corporate green bond mai acquistato dalla Bei).
Per saperne di più, leggi FS news