Il Gruppo FS aderisce a M'illumino di meno
La campagna di Rai Radio 2 Caterpillar dedicata al risparmio energetico

Il Gruppo FS aderisce, anche quest'anno, alla XXI edizione di M’illumino di meno, la campagna ideata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. L'edizione 2025, come spiega un articolo su Fs News, si concentra sullo spreco energetico nel fast fashion e sulle soluzioni che promuovono riuso e valorizzazione degli abiti.
La campagna è partita il 16 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili e proprio nella giornata istituita dal Parlamento nel 2022 il Gruppo FS ha spento l’insegna della propria sede centrale a Roma.
Il sostegno alla campagna, attiva fino a giovedì 21 febbraio, è l’occasione per ricordare l’impegno del Gruppo FS a favore di strategie e soluzioni per la lotta al cambiamento climatico, capaci di essere in sinergia con il suo primo obiettivo: il trasporto.
Tra i progetti in campo ci sono quelli diretti al phase-out dei combustibili fossili attraverso l’elettrificazione della rete, il rinnovo della flotta con mezzi a basso impatto ambientale, l’efficienza energetica, la sperimentazione dell’utilizzo di combustibili alternativi come l’HVO, la produzione di energia da impianti fotovoltaici e la gestione delle risorse idriche.
Il Gruppo rappresenta uno dei principali consumatori di energia elettrica in Italia, con una quota pari a circa il 2% del fabbisogno nazionale. Intervenire sull’efficienza dei consumi dell’energia, in particolare su quella elettrica dell’azienda, significa apportare benessere a tutta la comunità. FS ha avviato numerosi progetti per ridurre i consumi energetici, tra cui il recupero dell'energia elettrica in frenata per la trazione ferroviaria e la sostituzione di caldaie con modelli a consumi ridotti.
Articolo completo su Fs News