Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Lahti è nuova Capitale Verde Europea 2021

Dopo Lisbona, il riconoscimento della Commissione Europea è stato assegnato alla città finlandese

 

La Commissione Europea ha designato la città finlandese di Lahti, nuova Capitale Verde Europea 2021. Secondo quanto spiega in una nota diffusa  agli organi di informazione dalla Commissione,  Quest’anno Lahti darà la parola alle migliori soluzioni ambientali europee e in particolare a quelle che supportano gli obiettivi locali di mitigazione del clima, il programma finlandese per la crescita sostenibile, la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e – più in generale – alle misure per guidare l’attuazione del Green Deal europeo a livello locale”. 

Situata nella regione dei laghi, a circa 100 chilometri a nord-est di Helsinki nella baia meridionale del lago Vesijärvi, Lahti rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa, spiega Visit Finland, l'Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia. Lahti ha infatti completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell'economia circolare: attualmente, più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati e la città è riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato.

Ad oggi, spiega Visit Finland in una nota, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70% rispetto al livello del 1990. Lahti diventerà una città a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e mira a diventare una città a economia circolare a zero rifiuti entro il 2050. Lahti, prosegue la nota, divulgata dall’agenzia Ansa, è la città più piccola e più settentrionale ad aver mai vinto il premio. Un riconoscimento al lavoro svolto per diventare sempre più ecologica e sostenibile. Il riconoscimento Capitale Verde Europea è giunto alla undicesima edizione, la prima assegnazione a Stoccolma nel 2010, l’ultima, l’anno scorso a Lisbona. 

  Leggi anche "A Milano la prima metro 5G d’Europa"