Pichetto Fratin: "Chiederemo biocarburanti nella tassonomia Ue"
Il ministro per l'Ambiente alla Soft Power Conference

L'Italia ha intenzione di chiedere alla prossima Commissione europea di iscrivere i biocarburanti nella tassonomia europea. E' un passaggio importante, se pensiamo che cinque anni fa la tassonomia non prevedeva nemmeno il nucleare e il gas".
Lo ha affermato a Venezia il ministro per l'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo alla seconda giornata della Soft Power Conference. Se ne parla in un'agenzia Ansa.
"Riteniamo - ha proseguito Pichetto Fratin - che l'Italia sia un'eccellenza, siamo convinti che l'auto elettrica faccia la parte principale fra 15-20 anni, ma non può essere la sola, non può esserci la monocultura dell'elettrico. Per questo sosteniamo la neutralità delle tecnologie, e che la scienza possa dare le soluzioni. Stiamo trasformando le nostre raffinerie in bioraffinerie, e potremo essere come Paese tra i principali a livello europeo nella produzione di biocarburanti. Il messaggio è chiaro, onesto e trasparente, e riguarda tutte le forme di energia. Dobbiamo avere questo potere di persuasione verso i nostri partner, dobbiamo convincerli e non blandirli", ha concluso.