Astm e Sias acquistano la brasiliana Ecorodovias
La società gestisce circa 1.860 chilometri di strade. Al termine dell'operazione gli italiani possederanno il 41% dell'operatore brasiliano
Torino, 18 dicembre 2015 - Le autostrade italiane si comprano una parte significativa delle autostrade brasiliane. Astm e Sias (del gruppo Gavio), insieme a Cr Almeida, hanno infatti acquisto il controllo del gruppo autostradale brasiliano Ecorodovias.
La società è quotata alla Borsa di San Paolo e gestisce in Brasile circa 1.860 chilometri di rete autostradale oltre a detenere partecipazioni di controllo in società che lavorano nei settori della logistica e dei porti, e il 55% di azioni del capitale di Concesionaria Monotrilho Linha 18 – Bronze (società attiva nel settore della mobilità urbana), con un indebitamento finanziario pari a circa 612 milioni di euro. In questo modo, ha spiegato una nota di Astm e Sias, avviano un importante passo di espansione all’estero. Anzi, l'operazione pare essere la maggiore acquisizione di un gruppo italiano all'estero di quest'anno e “rappresenta un importante passo del processo di sviluppo e di diversificazione geografica promosso da Astm e Sias”. Sempre le due società spiegano che in questo modo prosegue il percorso di cooperazione fra le due strutture “nello sviluppo congiunto nei settori delle costruzioni e delle concessioni”.
Con l’acquisizione della società brasiliana, Astm e e Sias si troveranno a gestire una rete di circa 3.260 chilometri di rete autostradale in concessione tra Italia (circa 1.400 chilometri) e Brasile (circa 1.860 chilometri). “L'operazione costituisce per il gruppo - aggiungono Astm e Sias – una solida base per concorrere al piano di sviluppo infrastrutturale promosso dal governo brasiliano nel settore autostradale e stimato circa 65 miliardi di reais (oltre 15 miliardi di euro).
L'accordo sottoscritto rappresenta, infine, la piattaforma per concorrere congiuntamente all'acquisizione di nuovi progetti nel settore delle costruzioni e delle concessioni in tutta l'America Latina, mettendo a fattor comune l'expertise storica del gruppo Gavio e del gruppo CR Almeida nello sviluppo di progetti infrastrutturali”.
I dettagli dell’operazione di acquisizione
L’acquisto di Ecorodovias avviene attraverso un aumento di capitale da circa 530 milioni del terzo operatore del settore del Paese sudamericano, con Astm e Sias che al termine del percorso deterranno il 41% di Ecorodovias.
Nel dettaglio l'operazione prevede che Astm e Sias, tramite un veicolo di diritto italiano, sottoscrivano un aumento di capitale riservato, della Newco, per un importo di circa 529 milioni, dei quali circa 443 milioni da destinare prevalentemente a riduzione dell'indebitamento finanziario. Dopo l'aumento di capitale Astm e Sias verranno a detenere, indirettamente, una quota del 64,1% del capitale sociale della Newco (a cui corrisponde, in trasparenza, circa il 41% del capitale sociale di Ecorodovias) mentre il rimanente 35,9% resterà a CR Almeida. Il capitale sociale della Newco risulterà suddiviso in azioni ordinarie (71,8% del capitale sociale) ed in azioni privilegiate, prive di diritto di voto (28,2% del capitale sociale).
Le azioni ordinarie saranno detenute per il 50% da CR Almeida e per il 50% da Astm e Sias, mentre le azioni privilegiate saranno interamente possedute da Astm e Sias.
