Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Gruppo FS, con il Piano Strategico 20mila assunzioni entro il 2029

I dipendenti saliranno a 105mila

Il Piano Strategico quinquennale del Gruppo FS prevede di assumere ben 20mila persone entro il 2029. Questo piano ambizioso mira a rafforzare il team con ingegneri, operatori, macchinisti, capitreno e assistenti di cantiere oltre che nuove professionalità hi-tech. L’obiettivo finale è di portare il numero totale di dipendenti a 105.000, garantendo così una forza lavoro altamente formata e diversificata. "Nel quinquennio del Piano Strategico - spiega Gian Luca Orefice Chief People, Culture & Transformation Officer di FS a Il Sole 24 Ore e rilanciato dal magazine aziendale del Gruppo FS News - è prevista un'ulteriore spinta alla crescita sostenibile del Gruppo puntando su competenze e piani di rafforzamento, superando i mestieri di genere con una presenza femminile che ha un'incidenza del 21,5% anche nei ruoli tecnici. Lavoriamo per preparare le giovani generazioni ad affrontare il "lavoro che cambia", valorizzando modelli di apprendimento continui, fra cui apprendistato, esperienze di PCTO, alta formazione, Academy, tra cui una a Milano dedicata al personale della security aziendale".

FS non si limita a cercare solo i profili tradizionali del settore ferroviario, ma punta anche su nuove professionalità esperte in ambito tech & digital. Nel 2024, il numero di dipendenti è salito a 96.335, con un'età media di 42 anni segnando una crescita del 4% rispetto al 2023.

"La firma del nuovo contratto si inserisce nell'ambito di un profondo processo di innovazione, aggiornamento e valorizzazione del lavoro nel Gruppo - spiega l’AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma a Il Sole 24 Ore  - tenendo conto sia delle trasformazioni tecnologiche e organizzative, sia delle nuove esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. È stata dedicata particolare attenzione ai diritti individuali, al welfare e nuovi strumenti per il supporto alla genitorialità e alla salute. L'accordo è fondamentale per l'attuazione del Piano Strategico 2025-2029 con investimenti pari a 100 miliardi di euro".

Il rinnovo del contratto di mobilità e del contratto aziendale del Gruppo FS da poco firmato prevede infatti un incremento delle retribuzioni e un rafforzamento delle misure di welfare aziendale. Gli aumenti salariali saranno erogati in tre tranche, con l'aggiunta di somme una tantum a titolo di recupero del premio di risultato. Il Gruppo FS conferma così il suo impegno nel promuovere il benessere dei propri dipendenti, assicurando condizioni economiche adeguate e un ambiente lavorativo orientato al miglioramento continuo.

Leggi l'articolo su FS News