Autotrasporto e controlli su strada: siglato protocollo interministeriale
L'intesa è stata sottoscritta dai Ministri delle Infrastrutture e Trasporti, del Lavoro e Politiche Sociali, e dell'Interno

Roma, 3 marzo 2016 - I Ministri delle Infrastrutture e Trasporti, del Lavoro e Politiche Sociali, e dell’Interno, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la programmazione dell’attività di controllo su strada e presso le imprese di autotrasporto.
“Il documento – si legge sul sito del MIT – prevede un programma congiunto di attività di controllo cui parteciperà anche il personale ispettivo del Ministero del lavoro, ampliando così la natura delle verifiche da effettuare sia sulle strade che presso le imprese dell’autotrasporto, con particolare riguardo al rapporto di lavoro del conducente”.
Come richiesto anche dalle associazioni di categoria, precisa la nota, l’attività congiunta contribuirà a rendere più efficaci i controlli finalizzati, tra l’altro, a colpire i fenomeni di concorrenza sleale e sarà indirizzata in particolare all’autotrasporto internazionale e al cabotaggio dove maggiormente occorre prevedere una implementazione delle verifiche.
L’attività di controllo sarà avviata per un periodo sperimentale di tre mesi nelle regioni Veneto, Emilia Romagna e Puglia. "Gli esiti di tali verifiche - conclude il MIT - saranno valutati da un apposito tavolo tecnico costituito da rappresentanti dei tre Ministeri al fine di estendere l’attività a tutto il territorio nazionale".