Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Commissione UE propone nuova proroga per patenti, attestati e certificati scaduti

Assumerà la forma di un regolamento che sarà adottato dagli Stati membri e direttamente applicabile, pertanto non richiederà il recepimento nel diritto nazionale

La Commissione Europea, in merito al trasporto su strada e secondo quanto fatto ad aprile scorso con il Regolamento (UE) 2020/698, ha presentato una proposta per estendere la validità di patenti, attestati e certificati scaduti. Il Consiglio e il Parlamento Europeo dovranno ora approvarla, con procedura d’urgenza.

Nel dettaglio, la Commissione propone di prorogare per un periodo di sette mesi le scadenze, le ispezioni e i controlli che ricadono nel periodo tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021. Nello specifico i certificati di qualificazione dei conducenti (per CPC, ADR, codice 95 , mentre i certificati restano validi); le patenti di guida; i tachigrafi soggetti a ispezione (il riferimento è per quelle regolari); i controlli tecnici (revisioni); le licenze comunitarie e gli attestati di conducenti.

La proposta assumerà la forma di un regolamento che sarà adottato dagli Stati membri e direttamente applicabile, pertanto non richiederà il recepimento nel diritto nazionale.