Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

De Micheli: il valore dei bandi per le opere pubbliche è cresciuto nonostante la pandemia: + 10% nell’ultimo anno

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti ha commentato su Facebook l’intervento al Senato del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

L’economia italiana nell’anno del Covid, riceve una spinta dalle opere pubbliche. “C'è un dato molto importante per la nostra economia che dimostra che la ripresa è possibile per un nuovo sviluppo e per garantire lavoro di qualità. Come ha ricordato in Senato nel suo discorso il Presidente Giuseppe Conte, nel 2020 il valore dei bandi per la realizzazione delle opere pubbliche è cresciuto, nonostante la pandemia: dai 39,4 del 2019 a 43,3 miliardi di euro. Grazie alle misure di semplificazione e accelerazione adottate dal Governo". Lo scrive su Facebook la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli.

"Il dato viene dal Cresme, l'Osservatorio nazionale delle opere pubbliche, che spiega come la crescita (+10%) sia dovuta soprattutto alle infrastrutture del trasporto, passate da 12,5 a 23,1 miliardi di valore, quasi il doppio dell'anno prima. Le opere pubbliche che migliorano i collegamenti sono fondamentali nel nostro piano ItaliaVeloce, in particolare per colmare il divario con il Mezzogiorno e le aree interne del nostro Paese", conclude la ministra.