Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Giubileo, "il 70% degli interventi è concluso o in corso"

183 su 205 sono gli essenziali, attivati 2,5 miliardi su 3,7 totali

Il 70% degli interventi previsti a Roma per il Giubileo è concluso o in corso. Nello specifico, dei 323 progetti totali, 36 sono stati conclusi e 189 sono in corso.  Si sale, invece, all'85% includendo quelli di prossimo avvio (48 nel corso del mese di gennaio), mentre i restanti sono in procedura di verifica e progettazione e gara. Sono i dati riportati alla commissione Trasparenza dell'Assemblea Capitolina dall'Ufficio del Commissario al Giubileo 2025.

Dei 323 interventi, 205 sono i cosiddetti "essenziali e indifferibili", mentre 118 sono "essenziali". I primi, come riportato da un'agenzia Ansa, sono quelli legati in maniera funzionale alle celebrazioni giubilari e hanno un cronoprogramma che rispecchia le celebrazioni e l'anno giubilare, i secondi invece hanno una articolazione meno legata alle esigenze giubilari e sono interventi di eredità che il Giubileo lascia ai territori, la legacy. Rispetto dunque agli 'essenziali e indifferibili' su 205, 183 sono quelli conclusi e in corso, 17 di prossimo avvio e 5 ancora in fase di affidamento.


Il programma dettagliato degli interventi, ha poi ricordato l'Ufficio del Commissario al Giubileo 2025, prevede uno stanziamento di finanziamenti giubilari di 1,718 miliardi che mobilitano però investimenti cofinanziati, per arrivare a un totale di 3,7 miliardi. In termini di risorse, sono conclusi o in corso interventi pari 2,5 miliardi a fronte dei 3,7 del budget complessivo.