Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture: aziende venete presentano a UE "Metaregione"

La delegazione di imprenditori aderenti al progetto ''Metaregione''

Venezia, 7 aprile 2011 - La candidatura dell'area compresa tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Stiria, Slovenia e Croazia come ''Metaregione'' per una grande piattaforma logistica europea delle infrastrutture e' stata avanzata alle autorità di Bruxelles da una delegazione di imprenditori nordestini che nel 2008 hanno dato il via a questo progetto unitario.
La delegazione di imprenditori aderenti al progetto ''Metaregione'', guidata dal vice presidente di Confindustria Veneto, Luca Cielo, si è recata a Bruxelles per incontrare Herald Ruijters, dirigente del direttorato Trasporti ed Infrastrutture, e l'on. Antonio Cancian, membro della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo.
''Il nostro obiettivo - ha detto Cielo - è quello di candidare la Metaregione come una delle principali piattaforme logistiche europee, con una influenza che secondo noi potrà estendersi fino alla Germania, alla Polonia, ai Paesi Baltici, all'Ungheria, all'Ucraina e alla Russia''. La proposta, ha aggiunto, ipotizza forti investimenti ed apre prospettive concrete di sviluppo per il Veneto, specie per i settori della logistica e del turismo, senza rinnegare la vocazione manifatturiera del territorio, ''ma anzi prevedendone una evoluzione verso forme più moderne, che poggino su una stretta integrazione tra la vecchia e la nuova Europa nel supportare le nostre aziende nella competizione globale''.

Fonte: Ansa