Infrastrutture: convenzione per il terzo lotto della Mezzina
Regione Marche e Provincia di Ascoli firmeranno un accodo per realizzarlo entro il 2015
Ancona, 20 giugno 2012 - Regione Marche e Provincia di Ascoli firmeranno un accodo per realizzare, entro il 2015, il terzo lotto di ammodernamento della Mezzina. Un intervento da 10 milioni di euro che consentirà di adeguare 2,2 km della sede stradale, dalla fine dei lavori del primo lotto fino alla 'Vecchia Fornace' di Offida. Il tracciato prevede un viadotto di 152 metri, in prossimità della località Case Matricardi.
“Il progetto rientra negli interventi finanziati con l'Intesa istituzionale tra Governo nazionale e Regione, siglata a seguito del terremoto del 1997 - ricorda l'assessore regionale al Piceno, Antonio Canzian -. Vengono stanziate risorse per avviare la rinascita e lo sviluppo del territorio colpito dagli eventi sismici attraverso Accordi quadro. Uno, in particolare, prevede l'adeguamento della strada intervalliva di connessione delle aree industriali del Piceno, a supporto delle attività produttive e dei centri abitati. L'accordo conclude un lungo iter avviato nel 2007”.
Lo svolgimento di tutte le attività tecniche e amministrative è a carico della Provincia di Ascoli Piceno, mentre la Regione curerà la liquidazione del finanziamento. Il cronoprogramma prevede l'approvazione del progetto esecutivo entro il 31 dicembre 2012, l'appalto dei lavori entro giugno 2013, la conclusione a fine giugno 2015 (salvo proroghe o sospensioni eventualmente concesse).