La tangenziale est esterna di Milano porta in dono dieci strade alla Provincia
Spetterà poi all'ente locale (o a chi verrà dopo) occuparsi della gestione
Lodi, 23 luglio 2013 — Provincia di Lodi e Tangenziale Esterna Spa hanno detto "sì". È stato firmato ieri poco prima delle 13 a Palazzo San Cristoforo un protocollo d'intesa che sancisce il trasferimento di una decina di nuove opere pubbliche in carico all'Amministrazione provinciale non appena saranno completate da Te spa. L'accordo rientra nel contesto dei lavori di realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano (Teem), autostrada da 32 chilometri che si svilupperà da Agrate Brianza a Melegnano e che comporta investimenti complessivi per 1,659 miliardi di euro.
La firma sul protocollo d'intesa è stata messa nero su bianco dall'amministratore delegato di Te Spa Stefano Maullu (ex assessore regionale di Lombardia) e dal commissario straordinario della Provincia Cristiano Devecchi. Quest'ultimo ha riconosciuto che la firma è la concretizzazione di un lavoro svolto nei mesi scorsi dall'assessore Capezzera affiancata dagli uffici. «La Teem — ha aggiunto — risolverà tanti problemi per coloro che utilizzazione la tangenziale est di Milano». Maullu ha stimato in «100.000 euro il valore delle ricadute economiche sul territorio derivanti da quest'opera». «Sarà pronta — ha garantito — entro giugno 2015 giusto in tempo per Expo». La Provincia di Lodi (e quindi l'ente che in caso di soppressione ne erediterà le competenze) si è impegnata ad assumere la proprietà e la gestione della futura tangenziale di Zelo Buon Persico (variante alla sp 16), della futura tangenziale di Marzano di Merlino (variante alla sp 201), della variante alla sp 138 all'altezza dell'abitato di Madonnina di Dresano e del collegamento tra la sp 159 e il casello Teem di Vizzolo Predabissi. Inoltre Te spa entro giugno 2015 realizzerà anche sei piste ciclabili (quattro in affiancamento alla sp 181 Zelo Buon Persico-Cavaione, una in affiancamento alla sp 201 in località Marzano di Merlino e una in affiancamento alla sp 16 nei comuni di Paullo e Zelo). Te Spa realizzerà anche una variante alla via Emilia Tavazzano e in questo caso però la gestione futura della nuova arteria sarà stabilita con un altro protocolli d'intesa da sancire con l'Anas.
Oltre ad opere nuove l'arrivo della Teem consente alla Provincia di riqualificare la sp 159 a Casalmaiocco (con l'arrivo di un rondò nel punto in cui a novembre 2012 fu travolta e uccisa la 17enne scout Altea Trini), la sp 16 a Zelo Buon Persico e la sp 181 a Comazzo e Merlino. E consente all'Anas di riqualificare la via Emilia a Sordio. Te spa si è impegnata anche a realizzare alcune opere di natura ambientale. Esattamente il restauro dell'oratorio di San Biagio di Rossate, architettura cinquecentesca di carattere Bramantesco, la salvaguardia del Cavo Marocco nei territori di Mulazzano, Dresano e Casalmaiocco e la realizzazione di un nuovo itinerario ciclopedonale tra il parco della Muzza a Paullo e Villambrera.