Lavori sulla nuova 106, due strade affidate all'Anas
La provincia di Catanzaro trasferisce la gestione per i lavori di ammodernamento del tratto Simeri Crichi-Squillace
Catanzaro, 13 settembre 2012 - La Provincia di Catanzaro affida due strade provinciali all'Anas. Un affidamento temporaneo, spiegano in una nota dallo stesso ente intermedio. «Fino al termine dei lavori di realizzazione dei lotti della nuova strada statale 106 tra Simeri Crichi e Squillace - si legge nel documento - le strade provinciali 16 (ricadente nel territorio di Simeri Crichi) e 172 nel tratto compreso tra lo svincolo di Borgia e l'innesto con l'attuale tracciato della statale jonica in corrispondenza del parco archeologico Scolacium, entreranno nella competenza dell'Anas, che ne curerà la gestione e l'esecuzione dei lavori di ammodernamento». Questo, prosegue ancora la nota diffusa nella giornata di ieri dalla provincia di Catanzaro, «è quanto prevede la convenzione stipulata tra l'Anas, con il capo compartimento l'ingegnere Salvatore Giuseppe Tonti, e l'amministrazione provinciale di Catanzaro, con il presidente Wanda Ferro, che ha delegato alla sottoscrizione il dirigente del settore Espropri l’ingegnere Francesco Augruso, con il supporto del dirigente del settore Viabilità Catanzarese l'ingegnere Floriano Siniscalco».
Dal prossimo primo ottobre, pertanto, la gestione dei due tratti di strada sarà trasferita dalla Provincia di Catanzaro all'Anas, che ne curerà la manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzando anche una rotatoria lungo la strada provinciale 16, a Simeri Crichi, «in modo - evidenziano ancora - da rendere più agevole e sicuro l'innesto con il nuovo tracciato della statale 106». L'affidamento, inoltre, sarà solo "temporaneo", perché «le due arterie torneranno nella piena e completa disponibilità della Provincia quando l'Anas ultimerà, relativamente alla strada provinciale 172, i lavori del secondo megalotto con la completa e definitiva apertura al traffico; relativamente alla strada provinciale 16, quando saranno ultimati i lavori del sesto megalotto Simeri Crichi-Le Castella».
Il presidente Wanda Ferro ha sottolineato l'importanza della convenzione, realizzata grazie al sostegno dell'intero Consiglio provinciale e agli ottimi rapporti e alla grande e consolidata sinergia tra l'Anas e l'Ente intermedio. «Un metodo di lavoro - sostiene il presidente Ferro - che ci consente di dare risposte concrete alle istanze che provengono dal territorio in termini di mobilità e di sicurezza ed efficienza delle vie di comunicazione».
II presidente Ferro ha quindi sottolineato la particolare importanza dell'intervento dell'Anas nel tratto della strada provinciale 172 a Roccelletta di Borgia, che avrà importanti ricadute per il parco archeologico di Scolacium, «un'area che necessita di collegamenti efficienti in quanto rappresenta un importante attrattore turistico che, come Provincia, stiamo puntando molto a valorizzare, soprattutto con la grande qualità delle rassegna di arte contemporanea Intersezioni', che con l'attuale mostra di Daniel Buren è giunta ormai alla sua settima edizione».