Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Liguria, Anas: al via i lavori di realizzazione di un galleria artificiale sulla SS1 "Aurelia" al km 432,200 in Provincia di La Spezia

L'intervento si è reso necessario a seguito degli eventi alluvionali del 25 ottobre 2011

Genova, 20 marzo 2012 - L’Anas comunica che sono stati consegnati all’Impresa Lusardi S.r.l., di Chiavari (GE), i lavori urgenti di costruzione di una galleria artificiale dal km 431,970 al km 432,210 della strada statale 1 “Aurelia”, in provincia di La Spezia.
L’intervento è necessario per il ripristino del transito interrotto al km 432,200 della strada statale 1, a seguito di una frana, registrata lo scorso 25 ottobre 2011 in località Padivarma di Beverino, che ha riversato sul piano viabile oltre 50.000 metri cubi di terra e detriti, determinando la chiusura dell’importante arteria e l’interruzione dei collegamenti tra il Comune di Beverino e quello di Borghetto Vara.
L’opera consiste nella realizzazione di una galleria artificiale, lunga 190 metri e l’ultimazione dei lavori è fissata per il 15 ottobre 2012.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza, a partire da lunedì 26 marzo 2012, verrà istituito il senso unico alternato che consentirà anche nelle ore notturne la circolazione nel tratto interessato dalla frana di fine ottobre 2011. In tal modo, sarà evitata la deviazione obbligatoria sull’adiacente autostrada a pedaggio.
Durante i lavori verrà sempre garantito il transito veicolare, ad eccezione di limitati periodi, interessati dal varo dell’impalcato della galleria, che avverrà di notte, nel quale il tratto di strada sarà chiuso al traffico. Tali deviazioni verranno attuate in modo tale da arrecare il minor disagio possibile all’utenza stradale.
L'evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l'applicazione 'VAI', disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito http://www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.