Liguria, infrastrutture: finiti i lavori della nuova galleria del Turchino
Opera da 7,5 mln euro di Regione Liguria e Provincia di Genova
Genova, 17 ottobre 2012 – L'ultimo diaframma della nuova galleria del Turchino tra Mele e Masone cadrà venerdì 19 ottobre alle ore 15. Lo ha annunciato il commissario della Provincia di Genova Piero Fossati.
Un'opera da 7,5 milioni di euro cofinanziata dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Genova, per rendere molto più moderno, efficiente e funzionale il collegamento tra le zone costiere e le vallate oltre l'Appennino.
“Mancano solo due giorni per uscire dal tunnel – ha sottolineato Fossati - la nuova galleria sarà lunga 270 metri, 90 metri in più del vecchio traforo, avrà una corsia per ogni senso di marcia, larga 3,5 metri, e sarà aperta anche ai tir”.
Sostituirà la vecchia e stretta galleria costruita nel 1872, ormai inadeguata e percorribile solo a senso unico alternato con semafori e vietata ai mezzi pesanti, tra Mele e Masone con una nuova struttura molto più ampia e moderna sulla provinciale del Turchino. La caduta dell'ultimo diaframma sarà salutata dal commissario Piero Fossati con enti e istituzioni del territorio.