Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Maglie-Leuca: via libera al raddoppio

Quattro corsie fino a San Dana e due per Santa Maria di Leuca lungo la statale 275

Roma, 12 maggio 2011 – La Maglie-Leuca si farà. Il Consiglio di Stato ieri mattina ha rigettato i ricorsi di Italia Nostra e di varie associazioni ambientaliste, tra cui Legambiente, che si opponevano alla realizzazione dell'opera segnalando il rischio di un pesante impatto ambientale sul territorio.
Il raddoppio della statale 275, atteso da undici anni, potrà dunque essere realizzato ed il vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone ha chiesto all’Anas di “intervenire subito per l’appalto del primo tratto dell’arteria e procedere con l’istruttoria necessaria per il completamento dei lavori”.
La nuova arteria, che collegherà Maglie a Leuca per oltre 38 chilometri, avrà quattro corsie fino a San Dana e proseguirà con la strada parco a due corsie per sette chilometri; al posto del viadotto inizialmente previsto verrà realizzata una galleria in trincea per l’attraversamento delle serre salentine, senza intaccare il paesaggio.
Sul nuovo progetto, finanziato da Governo e Regione con 288 milioni di euro, si era raggiunto l’accordo già  il 3 marzo scorso, in un incontro a Roma al quale avevano partecipato il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffele Fitto, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Il Presidente di Anas Pietro Ciucci e il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.