Maltempo: caos dei trasporti in Europa
Neve blocca strade e aeroporti
Neve e ghiaccio hanno portato alla cancellazione di 300 voli a Francoforte e si teme la sutuazione possa peggiorare se nevicherà ancora in giornata. Ad Amburgo sono stati cancellati tutti i voli Lufthansa per Francoforte. A Parigi, l'aeroporto di Orly è stato parzialmente chiuso, mentre la neve abbondante sta creando problemi alla circolazione nelle strade della regione parigina. Il transito dei mezzi pesanti e' stato vietato e nella capitale francese e' stato ridotto il numero degli autobus in circolazione.
In Belgio, migliaia di persone hanno trascorso la notte all'aeroporto di Zaventem, mentre questa mattina ha ripreso pienamente a funzionare lo scalo di Charleroi.
Il gelo ha provocato anche forti ritardi nella linea di treni Eurostar fra Bruxelles, Parigi e Londra. Una folla di gente e' in attesa alla stazione londinese di St. Pancras, dove i treni partono
anche con 90 minuti di ritardo per la riduzione di velocita' imposta dal freddo. La compagnia Eurostar ha esortato i passeggeri a rinunciare a viaggi non necessario, promettendo il rimborso dei biglietti. Il traffico dei treni e' stato ridotto in Svezia, dove sono stati cancellati 100 treni di pendolari su 350, e nella Repubblica Ceca, dove sono state chiuse dieci linee ferroviarie.
(Fonte: Adnkronos)