Ministero Beni Culturali e Fondazione FS: conferenza stampa di presentazione itinerari storici
Appuntamento alle ore 11.00 nella stazione ferroviaria di Siena
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, presenta alla stampa una piattaforma di nuove strategie per un turismo sostenibile, motore di crescita sociale, economica e culturale, con un progetto che vedrà il Mibact insieme alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, nella promozione e valorizzazione di una parte del patrimonio culturale per lo più sconosciuto al turismo di massa.
Obiettivo prioritario del progetto è quello di valorizzare e promuovere, attraverso l’emozione concreta di un viaggio su binari d’altri tempi, l’affascinante scoperta di un territorio, con i suoi incantevoli borghi, parchi, castelli, itinerari inconsueti da raggiungere in treno, da percorrere poi a piedi o in bicicletta, con proposte culturali e artistiche di alto livello.
La conferenza stampa si svolge, per l’occasione, a bordo di un treno storico con carrozze degli anni ’20, che parte da Siena (Capitale della Cultura Italiana 2015) alle ore 11.30, e attraversa tutta la Val D’Orcia con i suoi meravigliosi paesaggi, con una sosta a Montalcino, fino ad arrivare alla stazione di Monte Antico.
Per i giornalisti interessati a partecipare all’iniziativa il MIBACT ha organizzato un pullman che parte da Roma il sabato mattina. È necessario far pervenire l’accredito entro le ore 19:00 del 9 aprile all’indirizzo ufficiostampa@beniculturali.it. Successivamente verrà fornito l’orario e il luogo di partenza del pullman.