Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Multe sulle strisce blu, decideranno i comuni

Mit: "La penalità non può essere vessatoria"

Roma, 28 marzo 2014 - Nuove indicazioni sono arrivate ieri sera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su multe e strisce blu, dopo l’incontro al Viminale del ministro Maurizio Lupi con il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il presidente dell'Anci Piero Fassino.

Sul tema del pagamento di multe per chi sosta nelle strisce blu oltre l’orario per cui si è pagato si era espresso il dicastero di porta Pia qualche giorno fa. La multa non è dovuta.
Linea confermata e approfondita nell’incontro di ieri, dove “si è convenuto che la regolamentazione della sosta è competenza dei comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo”.
Vale a dire, per le zone a strisce blu “laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del comune”.
Quindi si pagherà se lo riterrà il comune.

 

Una nota del Mit, ribadendo che non ci può essere contravvenzione per divieto di sosta “perché ciò non è previsto dal Codice della strada”, ha poi precisato che “le penalità per il mancato pagamento che i comuni possono prevedere devono essere improntate a criteri di commisurazione e ragionevolezza rispetto alla tariffa richiesta per la sosta. La penalità per il non rispetto di un contratto (tale è il pagamento di una tariffa a fronte dell’erogazione di un servizio) non può essere vessatoria”.

“E’ auspicabile - è scritto nella nota - che nella legge delega per il nuovo Codice della Strada in esame al Parlamento vengano indicati i principi generali a cui i comuni devono attenersi e in ogni caso stabilito il criterio che le multe non possono essere una ulteriore forma di tassazione indiretta del cittadino”.
 


Quanto ai dissuasori di velocità, comunemente definiti autovelobox - altro argomento trattato nell’incontro di ieri – è stato detto che “appare evidente che possano essere installati e operativi soltanto dissuasori dotati di effettivi dispositivi di controllo”.
 

M.Z.

  Strisce blu: niente multa per chi sosta oltre l'orario pagato

  Mit, parere negativo per i finti Autovelox