Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

NTV: firmato accordo nuovo contratto lavoro, sfida su produttività

NTV: firmato accordo nuovo contratto lavoro, sfida su produttività

Roma, 26 luglio 2011 - Fumata bianca per il nuovo contratto dei dipendenti di Ntv. La società, pronta a lanciare entro l'anno la sfida sui binari dell'alta velocità, ha firmato ieri sera con Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti l'accordo sul contratto di lavoro per i 1.083 addetti. Un accordo innovativo che, tra i suoi pilastri, poggia su un patto per la produttività volto a coniugare le esigenze di flessibilità di un'azienda in fase di start up, quale è Ntv, con le elevate caratteristiche tecnologiche della nuova rete ad alta velocità. Ad annunciare l'accordo è stato l'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, che ha parlato di ''atto fondamentale nella costruzione del nostro progetto''.

Nel dettaglio, l'accordo, raggiunto dopo 15 mesi di trattativa, prevede l'adesione di Ntv al protocollo relativo al nuovo ccnl della mobilità sottoscritto tra le parti sociali al ministero delle Infrastrutture il 14 maggio del 2009. E, nell'ambito del contratto della mobilità, Ntv si colloca nel ccnl di categoria delle attività ferroviarie (l'altro contratto è quello del trasporto pubblico locale) e ha dato la propria disponibilità a partecipare alle ulteriori fasi negoziali per la costruzione del nuovo contratto nazionale della mobilità e per il rinnovo di quello delle attività ferroviarie.

L'intesa sottoscritta ieri prevede poi l'accordo integrativo aziendale di secondo livello. Centrale è il nuovo sistema retributivo premiante che comprende, altre alle componenti fisse, il premio di produttività, il premio di risultato e una quota aggiuntiva di incentivo in funzione dei risultati economici conseguiti dall'azienda.
E, ancora, un sistema di welfare aggiuntivo delle normali tuteli assicurative, pensionistiche e di assistente sanitaria. Con questo accordo viene a cessare da parte di Ntv l'applicazione ai propri dipendenti del ccnl del terziario.