Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

"Nuove prospettive giuridiche tra deflazione del contenzioso e responsabilizzazione del mercato dei contratti pubblici: l'Autorità e l'Avvocatura a confronto"

Roma, dalle ore 15 alle 18, presso la Biblioteca Angelica in piazza S. Agostino, 8

Si svolge presso la Biblioteca Angelica di Roma il convegno “Nuove prospettive giuridiche tra deflazione del contenzioso e responsabilizzazione del mercato dei contratti pubblici: l’Autorità e l’Avvocatura a confronto”. L’evento, organizzato dall’Autorità per la vigilanza sugli appalti pubblici (Avcp) con l’Ordine degli Avvocati di Roma, rappresenta un momento di confronto e discussione sull’attività paragiurisdizionale dell’Autorità, sugli effetti di deflazione del contenzioso, sulla regolazione del mercato dei contratti pubblici e sul ruolo dell’Avvocatura per le soluzioni non giudiziali del contenzioso.
Un’occasione per dibattere sulla natura e sulle prospettive giuridiche del precontenzioso dell’Autorità quale utile strumento di servizio alle imprese. Si discuterà anche dell’attività dell’Avvocatura per la composizione e la prevenzione dei conflitti in materia di contratti pubblici nonché sulla natura e sugli effetti dei pareri dell’Autorità sul mercato dei contratti pubblici. In programma anche una riflessione sull'opportunità di prevedere anche per l’AVCP la legittimazione processuale attiva.
Intervengono, tra gli altri: Sergio Santoro, Presidente dell’Avcp; Mauro Vaglio, Presidente Ordine degli Avvocati di Roma.