Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Quadrilatero, definiti gli impegni con la Regione Umbria per la direttrice Perugia - Ancona

Incontro della Presidenza regionale con la Società Quadrilatero ed il Contraente generale Dirpa per fissare i tempi della conclusione lavori

Perugia, 27 marzo 2012 - Conclusione dei lavori del tratto Pianello - Valfabbrica per l'autunno 2013; entro primavera 2014 quelli dell'intero tratto umbro e conclusione definitiva della Perugia-Ancona entro i primi mesi del 2015, anche sulla base di un analogo accordo già raggiunto tra la Quadrilatero e Regione Marche.

È quanto hanno convenuto società Quadrilatero, il Contraente generale dell'opera Dirpa e Regione Umbria al termine di un vertice svoltosi questa mattina a Palazzo Donini, convocato e presieduto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Erano presenti l'assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, il sindaco di Valfabbrica Ottavio Anastasi e un rappresentante del Comune di Perugia. La società Quadrilatero era rappresentata dal presidente Gaetano Galia, Dirpa dal presidente Maurizio De Lieto e dall'amministratore delegato Francesco Giuffrida, l'affidatario Impresa Spa dal presidente Raffaele Raiola.

Al termine dell'incontro, oltre alla definizione del cronoprogramma dei lavori, è stato deciso - su richiesta della presidente Marini - che al fine di evitare spiacevoli situazioni di ritardo dei pagamenti delle spettanze per le maestranze, per le difficoltà di qualche azienda impegnata nei lavori, la società Impresa si farà garante del pagamento delle spettanze dovute verso tutte le maestranze.

"L'asse stradale Perugia-Ancona è di assoluto valore strategico e il suo completamento nei tempi che abbiamo definito assume una rilevanza particolare - sottolinea la presidente Marini -. Per questo ho chiesto alla società Quadrilatero e al Contraente generale Dirpa di fare il punto sullo stato dei lavori, sollecitandoli ad intensificare gli sforzi per rispettare i tempi, soprattutto per la parte marchigiana essendo quelli nel tratto umbro abbastanza rispettati. Allo stesso modo ho voluto sottolineare la necessità di evitare ritardi e difficoltà nei pagamenti verso le maestranze".

"Perugia ed Ancona - conclude la presidente - sono gli unici due capoluoghi di regione non collegati direttamente da una infrastruttura stradale moderna e veloce. Il completamento avrà pertanto grande rilievo anche per tutte le realtà economiche e produttive che insistono lungo questo asse".

Quanto al cronoprogramma dei lavori della Perugia-Ancona, in particolare per il tratto Pianello - Valfabbrica è stato assunto l'impegno che il completamento dei lavori avverrà entro l'autunno 2013; per il tratto da Casacastalda fino al confine con le Marche il completamento avverrà entro primavera 2014.

Manuela Zucchini