Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Quadrilatero Marche-Umbria: SS 77, giù i diaframmi in altre due gallerie

Sul percorso 7 gallerie a doppia canna già completate

Roma, 29 febbraio 2012 – Proseguono a ritmo serrato i lavori nei cantieri sulla Strada Statale 77 per il sistema viario Quadrilatero Marche Umbria affidati al Contraente generale Val di Chienti. Dopo il completamento nei giorni scorsi della galleria La Rocchetta, nel Comune di Muccia, altre due gallerie vengono aperte tra l’Umbria e le Marche.

In mattinata cade l’ultimo diaframma della galleria Varano, nel Comune di Serravalle del Chienti (MC), per l'apertura della canna nord lunga 3.455 metri, mentre proseguiranno gli scavi nella canna sud lunga 3.472 metri.

Ieri è stato il turno della galleria Sostino, nell’omonima frazione del Comune di Foligno (PG). Le attività di scavo sono terminate per la canna nord lunga 2.820 metri e continuano per quella sud di 2.834 metri.

Si tratta delle due gallerie con la massima estensione tra le 14 naturali previste sul percorso della SS77, per le quali gli scavi erano iniziati circa due anni fa. Il completamento delle carreggiate sud è atteso in primavera.

Il crono programma prevede il termine dei lavori sull’asse Foligno – Civitanova Marche tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.

Manuela Zucchini

  Scheda gallerie Sostino e Varano SS77