Regalo di Natale sull'A14. Terza corsia con 14 mesi d'anticipo
Tempi record per il potenziamento fra Rimini e Cattolica
Rimini, 22 novembre 2012 – Un 'regalo' da 500 milioni di euro. Si perché sotto l'albero di Natale quest'anno i riminesi si ritroveranno una delle opere più attese da sempre: la sospirata terza corsia dell'A14. Un cantiere che marcia a tempo di record, quello per l'ampliamento dell'autostrada nel tratto tra Rimini nord e Cattolica. I lavori infatti viaggiano con un anno di anticipo rispetto all'iniziale tabella di marcia, che prevedeva l'apertura della terza corsia nel febbraio del 2014. Ma fin dall'inaugurazione della nuova galleria di Scacciano tra Riccione e Cattolica, si era capito che l'ampliamento dell'autostrada, costato più di 500 milioni di euro (comprese le opere secondarie per migliorare accessi e viabilità circostante) sarebbe avvenuto in tempi più rapidi.
Prima si è parlato della primavera 2013, poi si è arrivati a pronosticare la fine dell'intervento già per quest'anno. Ora il conto alla rovescia può cominciare: «Saremo in grado di aprire la terza corsia già qualche giorno prima di Natale —confermano da Autostrade — Nelle ultime settimane i lavori hanno subito un'ulteriore accelerazione. E nell'ultimo weekend, con l'apertura del nuovo ponte della Grotta rossa, e un'altra serie di demolizioni e opere importanti, abbiamo dato una svolta ulteriore. Sono stati compiuti nel giro di tre giorni interventi che non erano mai stati realizzati in così poco tempo».
L'apertura della corsia è prevista, al più tardi, per il 23 o il 24 dicembre. Un traguardo impensabile fino a pochi mesi fa e che ora invece è assolutamente in vista. Per centrare l'obiettivo, in queste settimane ci sono oltre 400 operai impegnati nei vari cantieri dell'autostrada. Nel tratto tra Riccione e Cattolica la terza corsia è praticamente finita, mentre è più indietro quello tra i caselli di Rimini nord e sud. È su quest'ultimo che si concentreranno nell'ultimo mese uomini e mezzi della Pavimental (la società che si è assicurata l'appalto) per regalare ai riminesi la terza corsia sotto l'albero.