Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

RFI, maltempo: attivato il piano neve e gelo

Confermati al momento tutti i servizi ferroviari dell'orario in vigore

Roma, 13 dicembre 2012 – In relazione alla una nuova ondata di maltempo che interesserà in particolare le regioni del nord Italia a partire da stasera, Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, ha attivato il Piano Neve e Gelo.

Stanti le previsioni meteorologiche della Protezione Civile, sono confermati al momento tutti i servizi ferroviari dell’orario in vigore. Il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità.

In particolare:
• approntati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica;
• attivate le scaldiglie sugli scambi;
• incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete;
• approntate le locomotive sgombraneve;
• attivi da stasera, in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali per il monitoraggio della situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma.

RFI invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio e LaFreccia.tv dal sito web FSItaliane.it, e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.