Riparte la realizzazione della Manna-Camporeale
Pubblicato il bando di gara per la realizzazione della variante all'abitato di Ariano Irpino
Napoli, 18 dicembre 2009 - La strada Manna-Camporeale sembra essere uscita dal limbo dell’incertezza, con la pubblicazione da parte della Provincia di Avellino del bando di gara per la realizzazione del primo tratto dell'arteria mediante procedura aperta, con scadenza al 15 febbraio 2010 per un importo di circa 35 milioni di euro.
L’arteria, considerata fondamentale per migliorare i collegamenti nell'arianese, seguirà un tracciato parallelo alla strada statale 90 “Delle Puglie”, partendo dalla Tre Torri-Manna sino a Ponnola.
La Manna-Camporeale rafforzerà i collegamenti con la zona industriale di Camporeale, con le zone interne dell'arianese, con la Baronia, la Valle dell'Ufita e, da ultimo, con la Puglia, importante partner, soprattutto agricolo, per l’economia di Ariano Irpino.
La Manna-Camporeale, anche in previsione dell’inizio dei lavori per la nuova strada Contursi-Grottaminarda, potrà rappresentare una valida alternativa alla attuale strada per Foggia, la statale 90, sulla quale l’Anas è al lavoro per migliorare la viabilità.
L’appalto verrà assegnato con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un peso del 45% alle caratteristiche tecniche dell’opera, del 15% al costo e al valore estetico, del 10% alla facilità di manutenzione e alle caratteristiche ambientali con interventi di ingegneria naturalistica e, infine, del 5% alla riduzione della durata dei lavori, fissati dal bando in 120 giorni per la redazione del progetto e di 1300 per l’esecuzione dei lavori.