Roma, European ITS Platform+ Forum
26-27 novembre 2015, presso "Roma eventi – Piazza di Spagna" in via Alibert 5
Si svolge il 26 e 27 novembre 2015 a Roma lo European ITS Platform+ (EIP+) Forum, l’evento promosso da 23 Stati membri dell'UE, con 2 altri Paesi europei e gli Operatori della rete stradale TEN-T. L’appuntamento è presso il centro “Roma eventi – Piazza di Spagna”, in via Alibert 5.
L’European ITS Platform+ opera sotto la supervisione dell’Agenzia europea per l’innovazione e le reti (EC INEA) e la direzione politica della Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (EC DG MOVE).
L’istituzione dell’EIP+ ha l’obiettivo di facilitare la cooperazione a livello politico tra gli Stati membri per quanto riguarda le azioni e le aree prioritarie della Direttiva 2010/40/EU sugli ITS (Sistemi di Trasporto Intelligenti) e sui regolamenti connessi.
Inoltre, l'EIP+ contribuisce a garantire la distribuzione armonizzata e interoperabile degli ITS nell’ambito della rete TEN-T, in collaborazione con i progetti legati agli stessi corridoi TEN-T: Arc Atlantique, Crocodile, MedTIS, NEXT-ITS e Ursa Major.
Il Forum ha una dimensione internazionale, riunendo Decision Makers, operatori del settore pubblici e privati, stakeholders ed esperti. L'evento, che prevede sessioni tecniche plenarie e parallele, rappresenta l'occasione per raccogliere e presentare i risultati raggiunti dal progetto EIP+, nonché i risultati e i prodotti dei diversi progetti legati agli ITS sui corridoi TEN-T.