Siteb-Anas: 39° Corso di base sulle pavimentazioni stradali
22-24 febbraio, Roma - sede Siteb, via G. A. Guattani 24
La prima edizione dell'anno del corso di base sulle pavimentazioni stradali, organizzato dal SITEB (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade) in collaborazione con ANAS Centro Sperimentale Stradale, è in programma a Roma, da mercoledì 22 a venerdì 24 febbraio 2012.
Il programma didattico prevede relazioni su: materiali e prove (aggregati, bitume, conglomerati, emulsioni), tecnologie di produzione (ciclo di impianto), messa in opera e macchine operatrici (stesa e rullatura), applicazioni innovative (riciclaggio e tecnologie a freddo, nuovi materiali), tecniche di manutenzione, marcatura CE di bitume ed emulsioni, Capitolati Speciali di Appalto. Ampio spazio è previsto per il dibattito tra i partecipanti e i relatori.
Il materiale didattico, distribuito in un unico raccoglitore, comprende testi delle relazioni e spunti per l'approfondimento delle tematiche trattate.
Le relazioni in aula saranno tenute da docenti e tecnici con esperienza pluriennale nel settore. Il materiale didattico, distribuito in un unico raccoglitore, comprende testi delle relazioni e spunti per l'approfondimento delle tematiche trattate.
La visita tecnica è in calendario il secondo giorno di corso presso il Centro Sperimentale Stradale di Cesano dove, in mattinata, sarà tenuta la lezione in aula e nel pomeriggio sarà organizzata una visita tecnica ai laboratori e alle macchine ad alto rendimento.
Un semplice test di verifica permetterà ad ognuno di conoscere il livello di preparazione conseguito. A fine corso sarà consegnato un attestato di partecipazione numerato indispensabile per partecipare ai corsi monografici di approfondimento organizzati dal SITEB.