Smau Roma ospita l'evento annuale Anci su agenda digitale e smart city
La quinta edizione è in programma alla Nuova Fiera di Roma
Torna presso il padiglione 5 della Nuova Fiera di Roma la due giorni dedicata alle tecnologie digitali e l’innovazione presentate da Smau. L’evento, giunto alla sua quinta edizione nella Capitale, sarà quest’anno l’occasione per ospitare nell’intera giornata di giovedì 20 marzo l’evento annuale ANCI su agenda digitale e smart cities.
L’appuntamento nazionale vuole fare il punto, insieme a Piero Fassino e Francesco Profumo, sulle attuali e future politiche di innovazione e sui principali progetti di sviluppo delle città intelligenti messi in atto nelle principali città e comuni del nostro Paese. Da un lato i temi dell’anagrafe unica, dell’identità digitale e della fatturazione elettronica, dall’altro i progetti di smart city che sempre di più stanno prendendo piede anche nelle città italiane, costituiscono le parole d’ordine intorno alle quali Governo, Comuni e aziende si confronteranno alla ricerca delle migliori strade per dare concretezza al percorso digitale che il nostro Paese ha delineato.
A fare da cornice all’evento annuale di ANCI, gli imprenditori e manager in visita troveranno un’area espositiva interamente dedicata alle tecnologie digitali per le imprese presentate dai grandi protagonisti del settore. Su queste tematiche si orienterà l’offerta dei fornitori presenti nell’area e il calendario di oltre 70 workshop formativi da 50 minuti a cura delle più autorevoli scuole di formazione manageriale italiane.
Un’area sarà poi interamente al mondo della Ricerca Industriale dove saranno ospitati startup, laboratori e centri di ricerca provenienti da tutta Italia e attivi nei settori più diversi: dall’agrifood, alle smart city e smart communities, dalla chimica verde alla fabbrica intelligente e molto altro. Ospiti dell’area una selezione di startup selezionate dal Miur tra le vincitrici del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation.