Statale 77 Val di Chienti avanti le opere
Proseguono i lavori per il Quadrilatero, abbattuto il diaframma della galleria Cupigliolo presso Foligno

Roma, 21 settembre 2012 – E’ stato abbattuto ieri l’ultimo diaframma della carreggiata nord nella galleria “Cupigliolo”, Comune di Foligno, sulla Strada Statale 77 nell’ambito dei lavori per il sistema viario Quadrilatero Marche Umbria.
La galleria a doppia canna si trova nel contesto orografico e naturalistico della piana montana di Colfiorito ed è lunga oltre 2.100 metri, seconda per estensione nel tratto umbro della direttrice Foligno – Civitanova Marche, dopo la galleria Sostino (2.800 m) presso Foligno terminata nella primavera scorsa.
La conclusione dello scavo per la carreggiata sud di Cupigliolo è prevista entro l’anno.
Con questo abbattimento passano a dieci le gallerie terminate sull’intero percorso, cinque in territorio umbro e cinque nelle Marche, sul totale delle 13 gallerie naturali a doppia carreggiata lungo il tracciato.
Nei prossimi mesi è previsto il completamento della galleria Muccia, nella provincia di Macerata, anch’essa di oltre 2 chilometri.
Oltre alle gallerie, i lavori proseguono alacremente nei cantieri tra Foligno e Pontelatrave anche per i viadotti ed i tratti stradali all’aperto. Secondo il crono programma il completamento delle opere affidate al Contraente generale Val di Chienti è previsto entro il 2014.