Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Strade: insediato tavolo tecnico per la 'Ferrandina-Matera'

Matera, 1 settembre 2011 - Si e' insediato oggi a Matera il tavolo tecnico, composto da rappresentanti di Anas, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera, per definire percorsi, modalità attuative e tempi per la realizzazione del progetto di adeguamento e potenziamento della strada a scorrimento veloce Ferrandina-Matera.
La decisione e' emersa al termine di un incontro, promosso dalla Provincia di Matera, a cui hanno partecipato l'assessore regionale alle infrastrutture, Rosa Gentile, il presidente della giunta provinciale, Franco Stella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il capo compartimento Anas di Basilicata, Vincenzo Marzi, e i consiglieri regionali Giuseppe Dalessandro e Luca Braia (Pd).
Il tavolo dovrà portare l'Anas a definire in tempi brevi un progetto preliminare per la realizzazione di un'opera ritenuta prioritaria dagli Enti locali e da finanziare con strumenti programmatici in itinere. Gli enti locali hanno sottolineato la necessità di priorità di adeguare e potenziare l'arteria e possibilmente con il raddoppio delle carreggiate, in continuità con la statale Matera-Altamura-Bari e con gli altri sistemi viari interregionali. Allo scopo e' stato prospettata all'Anas di tenere conto anche della viabilità di accesso, da Matera-Sud, all'ospedale ''Madonna delle Grazie'' per la quale c'e' già un progetto della Provincia. Le parti hanno concordato sulla necessità di ridurre i tempi del cronoprogramma per giungere alla definizione del progetto preliminare e all'attuazione anche per lotti funzionali della nuova arteria,a cominciare dal tratto Matera-Miglionico a quattro corsie, e della sistemazione dell'innesto con la statale 99.
(Fonte: ANSA)