Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tav: Transpadana, avviato l'iter per ottenere un contributo del 40% dalla Ue

Sono 8,5 i miliardi di euro necessari a realizzare la nuova ferrovia Torino-Lione

Torino, 15 settembre 2014 - E' partito l'iter per la richiesta del 40% del contributo europeo per gli 8,5 miliardi di euro necessari a realizzare la nuova ferrovia Torino-Lione. La Commissione Europea invita i governi italiano e francese a presentare proposte per ottenere il finanziamento che sara' erogato attraverso il Cef, il fondo per le infrastrutture di trasporto.

"I due governi - ricordano i primi promotori della ferrovia, il Comitato Transpadana e l'omologo francese Comité pour la Transalpine - hanno ora tempo fino al 26 febbraio 2015 per chiedere all'Unione Europea il co-finanziamento".

 

"L'Europa - affermano Francois Lepine e Bruno Rambaudi, vice presidenti dei comitati - fornisce oggi a Francia ed Italia un'opportunità di finanziamento eccezionale. Ora sta agli Stati individuare le contropartite nazionali, precisando il montaggio finanziario dell'operazione".

Con il 40% pagato dall'Ue, l'Italia dovrà spendere, per il tratto internazionale della linea, 2,9 miliardi di euro, la Francia 2,2: "Un investimento - sottolineano Lepine e Rambaudi - ripartito in 10-15 anni e quindi alla portata dei Paesi, che contribuirà alla crescita ed alla competività delle nostre economie ed imprese".