Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tirrenia: ok della Camera alla privatizzazione della compagnia di navigazione pubblica

Roma, 4 Ago - La privatizzazione della Tirrenia può essere completata nei tempi previsti, dopo il via libera definitivo della Camera al decreto che rende possibile il passaggio della compagnia di navigazione pubblica (e della controllata Siremar) alla Mediterranea holding, società partecipata per il 37% dalla regione.

Il decreto consente a Fintecna di concludere nei tempi previsti il processo di privatizzazione Tirrenia e prevede la nomina di un amministratore unico della Tirrenia e della Siremar che resterà in carica fino al 30 settembre. Dopo una consultazione tra i ministri dell' Economia Giulio Tremonti e delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il 14 luglio è stato scelto Giancarlo D'Andrea, già direttore generale di Fintecna.

Con questo decreto la Tirrenia potrà utilizzare nuovi finanziamenti esclusivamente per fronteggiare il momentaneo fabbisogno di liquidità derivante dalla gestione corrente della compagnia marittima e della controllata Siremar. La garanzia si è resa necessaria per assicurare quei finanziamenti che ordinariamente Tirrenia e Siremar riescono a reperire sul mercato ma che in questa fase di transizione, in attesa della privatizzazione, non sono più assicurati dalle banche.