Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Toscana, Anas: al via i lavori di ammodernamento della E45 tra San Giustino e Pieve Santo Stefano

Pietro Ciucci: "Un investimento complessivo di oltre 22 milioni di euro che innalzerà notevolmente gli standard dell'arteria stradale"

Firenze, 16 maggio 2011 - L'Anas comunica che mercoledì prossimo, 18 maggio, saranno avviati i lavori di ammodernamento della SS 3bis "Tiberina" (E45) in un tratto di circa 15 chilometri compreso tra San Giustino e Pieve Santo Stefano (dal km 133,685 al km 148,981), in provincia di Arezzo.

"Si tratta - ha affermato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - di un investimento complessivo di oltre 22 milioni di euro che consentirà di innalzare notevolmente gli standard dell'infrastruttura. I lavori riguarderanno sia il completo risanamento della pavimentazione che altri importanti interventi finalizzati a migliorare i livelli di sicurezza per gli utenti".

Gli interventi previsti consistono, in particolare: nel risanamento profondo della pavimentazione; nella sostituzione delle barriere guard rail e di parte del new jersey centrale; nella realizzazione di opere per il convogliamento e la regimentazione delle acque, sia nei tratti in rilevato che sui viadotti, con particolare attenzione alle curve; nella manutenzione  del rivestimento all’interno della galleria “Il Poggio”, con l’ eliminazione delle infiltrazioni di acqua; nel rifacimento dei cordoli, dei giunti di dilatazione e di alcune solette dei viadotti; nel rifacimento della segnaletica orizzontale nonché nella sostituzione e integrazione della segnaletica verticale.

La durata complessiva dell'intervento sarà di circa due anni e mezzo. I cantieri interesseranno singoli tratti in corrispondenza dei quali saranno di volta in volta necessarie alcune limitazioni al transito.

Il primo cantiere riguarderà un tratto di circa 2,2 km compreso tra gli svincoli di San Sepolcro Nord e Madonnuccia (dal km 142,800 al km 140,500), dove resterà chiusa la carreggiata Nord (direzione Cesena) e deviazione della circolazione a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Il completamento degli interventi in questo primo tratto è previsto entro il primo fine settimana di agosto, quando i lavori saranno temporaneamente sospesi per agevolare l'esodo estivo.

L'evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.
L'Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l'informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico "Pronto Anas" 841.148.