Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

TOSM e ITN: l'hi-tech per recuperare competitività in Europa

Doppio evento al Lingotto Fiere dal 16 al 18 novembre

Torino, 13 settembre 2011 - TOSM e ITN si uniscono in un doppio evento hi-tech all’Oval (Lingotto Fiere), dal 16 al 18 novembre 2011, per supportare le PMI e le amministrazioni pubbliche nel ridurre lo svantaggio competitivo italiano nel mercato europeo. Su uno spazio di 20.000 mq si svolgeranno la quarta edizione di TOSM-Torino Software and Systems Meeting, salone professionale dell’ICT, e la terza di ITN-Infrastructure, Telematics & Navigation, l’evento rivolto a infrastrutture intelligenti, infomobilità e navigazione satellitare.

Le due manifestazioni porteranno espositori e buyer italiani ed esteri, workshop, talk show con ospiti internazionali, incontri B2B, attività di networking volti a promuovere la cultura dello sviluppo tecnologico come motore della ripresa economica. Nella classifica dell’Europa a 27, l’Italia si colloca, infatti, al 23° posto per l’utilizzo del web nella popolazione al di sopra dei 6 anni, all’11° posto per la presenza di imprese innovatrici e al 13° per la diffusione della banda larga.

L’analisi sul Sistema Paese fa inoltre emergere basse percentuali nell’uso dei pagamenti elettronici, dell’e-commerce, dell’innovazione di prodotto e di servizio. Tutto questo porrebbe il tessuto produttivo italiano in condizioni di svantaggio nei confronti dei competitor europei. La quarta edizione del salone professionale dell’ICT propone di sanare il gap attraverso la creazione di filiere collaborative tra territori, istituzioni, player di settori strategici dell’economia italiana e player dell’ICT. “TOSM e ITN insieme costituiscono un imperdibile appuntamento professionale dell’ICT – ha sottolineato Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino – Qui le imprese possono approfondire le opportunità di sviluppo che le novità tecnologiche portano sia nell’impresa sia nella pubblica amministrazione, aggiungendo valore e generando PIL.

Ad oggi attendiamo 180 espositori, 6.000 visitatori e 100 buyer, di cui 20 internazionali selezionati da Ceipiemonte e dal nostro progetto Think Up. E le iscrizioni sono ancora aperte. Consapevoli del momento difficile, ma convinti della grande occasione di business offerta dall’evento, come Camera di commercio abbiamo messo a disposizione delle Pmi torinesi dei voucher per la partecipazione a TOSM e ne sono ancora disponibili 15. Invitiamo quindi le aziende ad iscriversi al più presto.

  Link Comunicato stampa completo e Cartella stampa