Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti: accordo città-Governo su distribuzione merci

Sottoscritto da Torino, Milano e Napoli

Torino, 27 settembre 2012 - Torino, Milano e Napoli hanno sottoscritto oggi con il Governo un accordo sulla distribuzione urbana delle merci. È avvenuto al Lingotto nell'ambito dei lavori della prima giornata di ITN e Telemobility, presente il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Guido Improta.

“Oggi in Italia - ha commentato Improta - il 65% delle merci viaggia su gomma e l'80% di queste è prodotto nelle aree metropolitane: da qui la necessità di gestire al meglio la distribuzione urbana per le ricadute che ha in termini di efficienza, di sostenibilità ambientale e di qualità della vita dei cittadini”. “Il rapporto di collaborazione con gli enti locali e le realtà metropolitane è sostanziale - ha aggiunto il sottosegretario - così come lo è avere una regia delle iniziative affidata al Governo: questa strategia integrata ci permetterà di tradurre in norme condivise esperienze ed indicazioni di lavoro provenienti dalle grandi città”.

Il protocollo sottoscritto, nel quale le tre città sono riconosciute come le più avanzate sul tema, è il primo passo per la creazione di un sistema di confronto e scambio di esperienze in materia di logistica e gestione della distribuzione di merci in città. L'obiettivo è una gestione efficiente e sostenibile del trasporto delle merci dai magazzini dove sono stoccate alle sedi di destinazione. Per fare questo - è stato detto - occorre il coinvolgimento delle categorie interessate, nuovi strumenti, scelte che vadano verso consegne più efficienti e con maggiore risparmio energetico e riducano sia i fattori inquinanti che la congestione del traffico nei centri urbani.

La gestione dell'Accordo sarà affidata ad un tavolo tecnico permanente sulla materia costituito da tre rappresentanti del Ministero e altri tre per Torino, Milano e Napoli e coordinato dallo stesso Ministero.

Fonte: Ansa