Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti: al via lavoro per piano sistemi intelligenti

Con la multimedialità si punta ad avere più sicurezza e qualità

Roma, 16 dicembre 2010 - Sono stati avviati, con il coordinamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori per l'elaborazione di un Piano d'Azione Nazionale sui sistemi di trasporto intelligenti (Its), per recepire la direttiva europea entro il 27 febbraio 2012. Quattro i gruppi di lavoro avviati per l'elaborazione del piano: ottimizzazione dei dati, gestione traffico e trasporto merci, sicurezza stradale e security, collegamenti tra i  veicoli e l'infrastruttura di trasporto.
Lo rende noto con un comunicato, Tts Italia (l'associazione nazionale per la telematica per i trasporti e la sicurezza) dopo il convegno dal titolo ''La direttiva europea sui sistemi intelligenti di trasporto: obblighi per l'Italia ed opportunità per il settore'' al ministero, rilevando che l'applicazione di nuove tecnologie ai trasporti - dalla strada al mare alle ferrovie - può contribuire soprattutto a ridurre eventuali incidenti e a migliorare la qualità del servizio.
Gli Its si basano sull'interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità e consentono di affrontare in modo innovativo i problemi della mobilità pubblica e privata. Sono stati inseriti nel nuovo Piano della Logistica elaborato dalla Consulta per l'autotrasporto e la logistica, e nel Piano Generale della Mobilità.

(Fonte Ansa)