Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti: congresso Fit-Cisl in Sardegna

Dal 7 al 10 maggio a Chia, in provincia di Cagliari

Oltre 408 delegati e personalità della politica e della società civile a confronto per trovare soluzioni concretamente applicabili ai problemi cronici dei trasporti e dell'igiene ambientale. L'occasione è il X congresso nazionale della Fit-Cisl che si svolge dal 7 al 10 maggio in Sardegna, a Chia, in provincia di Cagliari.

L'apertura, martedì 7, ha una connotazione prettamente sindacale: l'evento centrale è la relazione del Segretario generale della Fit-Cisl Giovanni Luciano. Presenti, tra gli altri: Stephen Cotton, Acting General Secretary dell'International Transport Forum; Franco Nasso, Segretario generale Filt-Cgil; Claudio Tarlazzi, Segretario generale UilTrasporti-Uil. Interverranno: Carlo De Masi, Segretario generale Flaei-Cisl e Vito Antonio Vitale, segretario generale Fistel-Cisl. Le conclusioni della giornata sono affidate a Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl.

Mercoledì 8 alle ore 11 si svolge la tavola rotonda dal titolo “Tra Reti Ten-T e insufficiente programmazione territoriale. Ripartire dalle infrastrutture”. Intervengono: il segretario confederale Luigi Sbarra, l'ad di FSI spa Mauro Moretti, l'amministratore unico di Anas Pietro Ciucci, il Presidente di Enac Vito Riggio, l'Amministratore unico di Enav Massimo Garbini, il già Viceministro dei Trasporti Mario Ciaccia, Carlo Carminucci dell'Isfort e Luca Antonini dell'Università degli Studi di Padova. Nel pomeriggio torna centrale la vita sindacale, con un focus sulle modifiche allo Statuto e le conclusioni affidate al Segretario confederale Paolo Mezzio.