Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti: sottosegretario Giachino, domani approvazione piano logistica

Venerdì partirà la convocazione di tutti gli operatori del settore

Roma, 1° dicembre 2010 - Arriva il momento decisivo per il nuovo piano nazionale della logistica, che dovrebbe essere approvato domani dalla Consulta Autotrasporto. Venerdì partirà invece la convocazione di tutti gli operatori del settore, per discutere della bozza sui tempi di attesa cargo. E' quanto ha annunciato il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, partecipando oggi a Roma all'assemblea generale dell'Unione Interporti Riuniti (Uir).

"Il piano nazionale della logistica diventerà un punto di riferimento per il settore", ha detto Giachino, ribadendo la necessità di approvarlo domani, "altrimenti il risultato sarà la non politica e la situazione della logistica del paese non andrà avanti". Per il sottosegretario, "il piano è un passo importante perché la logistica costa al paese 40 miliardi di euro di inefficienza all'anno".

Grazie al piano, si prevede di "ridurre questa inefficienza di 10 punti l'anno, pari a un valore di 4 miliardi di euro". Giachino sostiene che "aumentare l'efficienza della logistica possa aiutare l'Italia ad acquisire nuovi volumi di traffico attraverso i nostri porti, aeroporti e i nostri valichi", con "una crescita aggiuntiva del Pil pari a +0,3% nel primo anno, per poi arrivare ad un livello di crescita aggiuntiva stabile pari a mezzo punto di Pil all'anno".