Trasversale Orte-Viterbo-Civitavecchia: ok dal Cipe su un nuovo stralcio tra Cinelli e Monte Romano
Regione Lazio finanzia 117 milioni di euro per aprire i cantieri
Roma, 6 maggio 2011 - Il comitato interministeriale ha approvato lo stralcio Cinelli-Monte Romano Est della trasversale Orte-Civitavecchia.
I 117 milioni già stanziati dalla Regione Lazio consentiranno ora ad Anas di avviare la procedura di gara per aprire i cantieri nel minor tempo possibile. Si tratta di un ulteriore lotto che permetterà il completamento di un’opera strategica per il territorio.
Il costo del completamento dell’opera resta però ancora da definire. Per il progetto già approvato servono oltre 600 milioni di euro. Malcotti, assessore ai lavori pubblici ha escluso la possibilità di ricorrere al project financing con relativo pedaggio. L’assessore ritiene che esistano i margini per una revisione del tracciato che porti ad un abbattimento dei costi.
L’altro progetto laziale approvato dal Cipe riguarda un ulteriore lotto dell’autostrada tirrenica, da Tarquinia a Civitavecchia, opera da 170 milioni di euro, che eliminerà la strozzatura in prossimità dell’imbocco nord dell’autostrada A12.